Il tempo dell’emergenza sanitaria in corso non è solo sconforto e inquietudine ma anche il tempo del coraggio e del ripensamento per un futuro migliore e più sostenibile: immaginiamo possibili strategie e nuovi modelli comportamentali insieme alla giornalista Arianna Chieli e gli ospiti interdisciplinari di “Conversazioni sul Futuro” , il ciclo di incontri di approfondimento – di cui PHD Italia è content partner – trasmesso in diretta sul canale Instagram di @iolofaccioacasa e successivamente sulla pagina Facebook e in podcast sulle principali piattaforme.

@iolofaccioacasa è l’iniziativa solidale a supporto della campagna di sensibilizzazione diffusa dal governo per rispondere all’emergenza sanitaria in atto abbracciata da grandi e piccole realtà della comunicazione: agenzie di influencer marketing, talent agency, agenzie media, social influencer e digital creator.

 

Episodio 1 – Nadia Busato, consulente per le istituzioni e le amministrazioni pubbliche su progetti di innovazione urbana e sociale, è stata la protagonista del primo appuntamento sull’evoluzione delle città e della socialità, un tema sempre più centrale nel nostro domani.

Qui potete ascoltare il podcast del talk.

 

Episodio 2 – Con Luciano Canova, economista e divulgatore scientifico, si è parlato di comportamento umano e delle sue determinanti, approfondendo il concetto di “economia della felicità”, per dare spazio anche ai sentimenti.

Qui potete ascoltare il podcast del talk.

 

Episodio 3 – Nella puntata “La tecnologia ci salverà!” abbiamo parlato di tecnologia e impatto sulla società con Massimo Temporelli, tra i più noti divulgatori italiani sul tema.

Qui potete ascoltare il podcast del talk.

 

Episodio 4 – Nella puntata “Narrazioni e contronarrazioni mediali della quarantena” abbiamo parlato di comunicazione e narrazione all’epoca del coronavirus insieme al sociologo Marco Pedroni: quante narrazioni abbiamo del periodo che stiamo vivendo? Quella bellica, forse la più percorsa, quella intimistica, dedicata a cosa succede all’interno delle mura domestiche, e quella silenziata dei più piccoli.

Qui potete ascoltare il podcast del talk.

 

Episodio 5 – Come stanno attraversando i ragazzi questo periodo di stravolgimento della quotidianità, di cosa avranno bisogno dopo questa esperienza di distanziamento e isolamento sociale? Nella puntata “Adolescenti: cosa servirà ai nostri ragazzi?” ne abbiamo parlato insieme allo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini.

Qui potete ascoltare il podcast del talk.

 

Episodio 6 – Abbiamo bisogno di parole che attribuiscano un senso a quanto sta accadendo, ma come le usiamo? Nella puntata “Parole al centro, anche durante l’isolamento” abbiamo affrontato il tema dell’importanza delle parole insieme a Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale.

Qui potete ascoltare il podcast del talk.

 

Episodio 7 – Come cambiano i contenuti “influenti” nel contesto dell’emergenza in corso? Quali saranno i trend futuri?
Ne parliamo con Matteo Pogliani, founder di ONIM – Osservatorio Nazionale di Influencer Marketing.

Qui potete ascoltare il podcast del talk.

 

Episodio 8 – Come si sta muovendo il mondo del turismo in questo momento? Quali sono le soluzioni sulle quali sta puntando?
In questo appuntamento di “Conversazioni sul futuro” abbiamo parlato di turismo con Mirko Lalli, founder e CEO di Travel Appeal.

Qui potete ascoltare il podcast del talk.

 

Episodio 9 – In questo appuntamento di “Conversazioni sul futuro” parliamo di moda – in particolare di moda sostenibile – con la giornalista, scrittrice e critica di moda Luisa Ciuni.

Qui potete ascoltare il podcast del talk.

 

Episodio 10 – L’emergenza sanitaria ha messo in evidenza la forza ma anche le difficoltà del ruolo delle donne oggi in Italia: ne parliamo nella decima ed ultima puntata di “Conversazioni sul futuro” con Francesca Parviero, Learning Experience Designer e promotrice dell’appello #datecivoce che sta viaggiando per l’Italia, rimbalzando di chat in chat.

Qui potete ascoltare il podcast del talk.