Di Roberto Iannetti,  Head Of Digital PHD Italia.

 

Entro il 2025 il 40% delle vendite FMCG sarà online, dicono gli analisti di Edge by Ascential agli spettatori del CES 2021.

Nel mondo che abbiamo ereditato e nelle sfide vissute in questo anno il settore dell’eCommerce è quello che ha affrontato l’innovazione nella maniera più dinamica e rapida possibile. La customer journey è stata stravolta e accelerata, con la possibilità di utilizzare nuovi set di dati e con conversion path da interpretare ed analizzare secondo nuove logiche.

Carla Ballo, Presidente e Ceo del Center for Automotive Research ha raccontato come la sfida per i player si sia presentata in maniera disruptive soprattutto in quelle industry che stanno reinventando il loro approccio alla connettività. In questa direzione è evidente come la mobilità ed il mondo dell’automotive stiano evolvendosi rapidamente, con l’autoveicolo che diventa più social e più aperto all’entertainment e all’innovazione tecnologica (che non vuole essere obbligatoriamente guida autonoma). Allo stesso modo mondi diversi, ma fortemente collegati, come quello del food, dell’agricoltura e della logistica stanno costruendo innovativi processi digitali e tecnologici, come soluzioni door-to-door altamente automatizzate ed intelligenti o l’utilizzo di realtà aumentata per scoprire e raccontare i prodotti.

 

Potete trovare tutti gli approfondimenti nel PHD Snapshot – CES 2021