Locations
PHD Media Italy > News > Gli Haiku di PHD – Frammenti di un mondo in lockdown
May 14 2020

Gli Haiku di PHD – Frammenti di un mondo in lockdown

News Our Views

L’emergenza sanitaria Covid-19 ha imposto una condizione di cattività domestica senza precedenti, fatta di severe misure di isolamento sociale, un coprifuoco collettivo globale che vincola a una nuova dimensione della quotidianità che può sopraffare.

Catapultati in un mondo diverso da quello conosciuto e alle prese con nuovi equilibri, la tecnologia ha dimostrato di avere nelle nostre vite un ruolo straordinario e abbiamo imparato che il lavoro non è un moto al luogo ma creazione di valore.

Esercizio ludico e catartico insieme, l’idea di questa raccolta – a partecipazione volontaria – nasce con la sola finalità di giocare per sentirci più vicini, attingendo alle nostre risorse più creative come cura all’ansia e alla preoccupazione per il futuro e come strategia per ricostruire un senso, mettere ordine nei pensieri come nelle stanze in cui oggi viviamo.

Il componimento poetico dell’haiku è stato lo spunto, quale arte terapeutica per esplorare l’animo e favorirne la guarigione. Alcuni più intimisti altri più ironici, sono i racconti di questo tempo, della nostra quarantena, alla ricerca di una nuova socialità; sono frammenti di un nuovo mondo in frenata dove tutto è a più di un metro di distanza; sono la nostra preghiera laica nello spazio di tre versi, al di là della suddivisione in more richiesta dalla tradizione giapponese, imprecisa dunque ma libera.

Gli Haiku di PHD

Related news

More news
arrow_downarrow-down2arrow-left-largearrow_leftarrow-right-chevronarrow-right-largearrow-right-linkarrow_rightcrosscross2mailpersonphonepinAsset 1play2searchsocial-facebooksocial_googleplussocial_instagramsocial_linkedin_altsocial-linkedinsocial_pinterestlogo-twitter-glyph-32social-vimeosocial_youtubetick