“Un tempo la vita era più semplice. Molto più semplice per chi lavora nel mondo del Marketing”: inizia così Shift | A Marketing Rethink, il nuovo libro collettivo di PHD Media pensato per i professionisti del Marketing che vogliono cavalcare la rivoluzione digitale senza esserne travolti, che vogliono imparare come adattarsi al cambiamento, anche mettendo in discussione il modo in cui si è sempre lavorato.
La pubblicazione nasce dall’esperienza che l’agenzia londinese ha raccolto nei suoi trentun anni di vita: un patrimonio di riflessioni che disegnano una sorta di mappa utile a navigare questi tempi così complessi. Ma Shift non è solo un manuale e assume i tratti di un vero e proprio manifesto per cercare un linguaggio diverso nella comunicazione – uno che si adatti alle nuove possibilità che si stanno aprendo sul fronte della tecnologia – oltre a quelli di una profezia, di un momento di riflessione per capire come cambierà l’industria della pubblicità nei prossimi dieci anni.
Le teorie esposte non nascono soltanto dallo studio e dai lavori di una delle agenzie media più innovative del mondo, ma anche da un dialogo attento e proficuo con i principali esperti del settore, tra cui Andrew Robertson (CEO di BBDO Worldwide) e Byron Sharp (Direttore dell’Ehrenberg-Bass Institute), oltre a vari rappresentanti di brand come Pepsi, ASOS, Audi, e Volkswagen, ma anche di HP e molti altri coordinati da Mark Holden, Chief Strategy Officer di PHD Worldwide. Cinque i capitoli che raccontano un viaggio appassionante attraverso il mondo del Marketing: dall’inizio della rivoluzione digitale fino ai giorni nostri, e poi ancora ricostruendo tutti i possibili scenari futuri.